Immagina per un momento di essere dentro un reality televisivo, uno di quelli che vanno di moda oggi, dove a un gruppo selezionato di persone vengono assegnati compiti assurdi che dovranno svolgere sotto l’occhio attento di milioni di telespettatori e con i mezzi più bizzarri a disposizione.

Ho chiamato questo reality il “gioco del business”: in una fitta giungla concorrenziale, degli esperti del proprio settore si sfidano in una lotta senza esclusione di colpi per realizzare la propria impresa. Vince solamente chi sopravvive abbastanza da ottenere il mitico tesoro posto in palio a questo gioco. Se sei un professionista o un imprenditore allora, che tu lo voglia o no, stai già giocando a questo gioco, ma voglio darti un aiuto. Puoi scegliere un unico oggetto che ti sia d’aiuto in questa sfida: sceglilo bene perché potrebbe essere la tua salvezza o la tua condanna.

Gli oggetti bonus sono tre ed ora ti svelo quali sono.

 

Una mappa per risolvere l’enigma

Una mappa è inutile ai fini della sopravvivenza perché non fornisce riparo, non serve per difendersi, non si può mangiare, è molto probabile che si bagni o si strappi, non è affatto semplice da interpretare e probabilmente tutti gli altri concorrenti faranno di tutto per ottenere le informazioni contenute al suo interno. In compenso può indicarti dove trovare risorse preziose, come sfruttare ciò che l’ambiente circostante può offrirti e, soprattutto, come raggiungere il tuo agognato tesoro. Un sacrificio a volte è necessario: devi risolvere questo enigma!

 

Una pala per essere veloce

A poco servono tante chiacchiere perché, se in questo posto c’è un tesoro, devi scavare con tanto olio di gomito per raggiungerlo e devi darti da fare sin da subito, poiché chi ben comincia è a metà dell’opera. Mal che vada la pala funziona egregiamente anche come oggetto contundente. Quando si arriverà nel cuore del gioco del business sarà molto divertente vedere gli altri concorrenti cercare di scavare usando la mappa o la spada. Quindi devi arrivare prima degli altri, insomma devi essere veloce!

 

Una spada per farti furbo

Come la traccia stessa del gioco cita: “bisogna sopravvivere abbastanza da…”! Basta illuderti che al mondo siano tutti buoni e onesti, questo è un reality e, prima o poi, anche quelli con la mappa cercheranno di accoltellare qualcun altro alle spalle. Meglio essere prudente e, soprattutto, armato. Quando non sarà rimasto più nessuno nel gioco del business, l’ultimo sopravvissuto avrà tutto il tempo e la calma per darsi alla ricerca del tesoro in santa pace. Non c’è niente che non si possa ottenere con una bella spada affilata in pugno: devi  farti furbo!

 

… e tu, quale oggetto scegli e perché? Secondo te, come finirà il gioco del business? Che fine avrà fatto chi ha scelto la mappa o la pala o la spada? Ma la vera domanda è… perché?

 

Con affetto,

Valeria Pindilli,

Pocket Manager